E così, a sostituire Uolter, ci hanno messo Franceschini. Gli facciamo gli auguri (sinceri) perchè ha sangue poggese. E anche perchè sembra proprio che il PD, o quello che rimane, non sia propriamente al massimo dell'armonia. Non vogliamo essere sarcastici con chi si appresta ad assolvere al ruolo di ricucitore di un centrosinistra al totale sbando. Ci pensano i suoi stessi compagni di partito, a fare coraggio a Dario. La vignetta di Staino sull'Unità di oggi, ritraeva padre e figlia a colloquio: "E così avete eletto un nuovo segretario?" chiede la figlia al padre. Questo risponde "Segretario è una parola grossa! Diciamo che abbiamo trovato con chi prendercela dopo le europee!". Poi, sempre sul sito dell'Unità, abbiamo trovato i commenti dei lettori alla notiziadell'elezione di Franceschini. Ne riportiamo qualcuno, tanto per darvi un assaggio del clima che regna oggi da quelle parti:
390. Ago 22-02-2009 - 15:54:56
Cosa avevano da fare di cosi' importante 1700 delegati che non hanno partecipato alla votazione? Perche un gesto di spregio cosi' evidente?
389. Ago 22-02-2009 - 15:50:19
Se ci fosse un modo per non eleggere piu' D'Alema, Fassino, Rutelli, Fioroni e compagnia cantante, lo farei. Visto che non posso, non votero' piu' PD. BASTA, BASTA BASTA!!!
388. Maidom 22-02-2009 - 15:49:04
...è stata un'elezione GAT-TO-PAR-DE-SCA! Affinchè nulla cambi! Il neo- duce si trova così servito, per le prossime europee, il nono pollastrello! Roba, il Franceschini, da pollicoltura di partito! Riguardo poi le elezioni non so veramente fino a che punto siano valide. Più della metà dei convocati non è intervenuta. Peggio dele assemblee di condominio! :-)
386. Umbro 22-02-2009 - 15:44:37
Spiacente, ma così non va...
385. Asvedommia 22-02-2009 - 15:38:56
Un democristiano uscito dall'azione cattolico, in politica da 35 anni più del doppio di Berlusconi, capo degli ultimi comunisti italiani.Perfetta nemesi storica. Peccato che la persona sia partita col piede sbagliato dicendo: quì comando io (problema del suo partito), Nessun parli (viva la democrazia), Berlusconi e i suoi elettori come diceva anche Bertinotti sono tutti c... rotti. Non c'è che dire un programma molto chiaro con obiettivi perfetti per risolvere i problemi della crisi in atto. Ad Maiora Asvedommia
384. Pompilio 22-02-2009 - 15:36:17
Dario tira fuori gli attributi, rinnova completamente l'attuale classe dirigente che anche tu ne fai parte mandali a casa a godersi la loro immeritata pensione da ex parlamentari. Hai fra le mani il futuro del partito. Fai in modo che tutta l'0ligarchia che ti ha eletto debba pentirsene perchè pensava di controllarti e continuare ha gestire il loro particulare. Hai affermato che farai tutto da solo ebbene i milioni di elettori delusi ti attendono per applaudirti. E' toccato a te la fortuna di diventare un vero leader e non un cosiddetto qualsiasi onorevole. un 71enne tanto deluso dalla sinistra
383. paolo da ravenna 22-02-2009 - 15:35:19
Un solo commento e UNA PROPOSTA - se alle prossime uropee Franceschini darà posto alla solita vecchia nomenclatura per assicurare a lorsignori un posto, allora ce ne andiamo tutti. Se non si tolgono dalle palle loro, li togliamo noi lasciandoli soli. LA BINETTI E I TEODEM FUORI SUBITO! e piantatela di cestinare tutto quello che non vi piace c'avete una censura peggio di quella del kremlino
382. sergio 22-02-2009 - 15:34:07
non ci resta che votare DI PIETRO. PUNIRE CHI HA VOLUTO FAR ABORTIRE IL PD
381. Beppe Cantalamessa 22-02-2009 - 15:27:19
L'UDC è all'opposizione solo perchè di fatto è stato CACCIATO dall'Alieno....la loro mente, il loro cuore è dentro a quella marmaglia.... Casini, i suoi cavalli, i suoi lussi, le migliaia di immobili di suo suocero che "c'azzeccano" direbbe Tonino, con i lavoratori??....e i Perenni Dialoganti di Franceschini hanno già detto che stabiliranno un approccio....IL FLUSSO EMORRAGICO CONTINUERA'......SONO I VOTANTI CHE SI DEVONO ASCOLTARE, NON I FUNZIONARI DI PARTITO!!! WWW ANTONIO DI PIETRO E L'ITALIA DEI VALORI!
380. barbara 22-02-2009 - 15:20:38
congratularsi per cosa?invece di promuovere i nuovi abbiamo i soliti vecchi...dopo niente lacrime di...coccodrillo!!!!!!!!!!!!!!
379. rashomon 22-02-2009 - 15:07:42
Continuiamo a farci del male." e se non ci sono le primarie, io mi astengo ! e se non c'è il congresso vado all'idv ! e se non ci sono i giovani la mia scheda sarà bianca o annullata! e se non mandiamo a casa la casta in malora il PD!. E se c'è Franceschini non voglio morire democristiano !, però mi va bene morire berlusconiano. Invece di cercare di capire il momento tremendo che stiamo passando e sostenere chi prova a farci uscire dall'empasse noi ci si accoltella.. Il solito male dei " progressisti" non solo dei vertici, ma anche della base di dividersi, di fare fuoco amico tra di noi e il cav. Banana ringrazia.
376. antonella 22-02-2009 - 15:04:35
come ha detto ieri Paolo Rossi da Fazio, una volta ero di sinistra ma adesso non so più dove stare!!!!!!!!!!!!!!!!!!SE MAI VENISSE IN MENTE A QUESTO "NUOVO" SIGNORE DI FARE ALLEANZE CON L'UDC,IO NON ANDRO' A VOTARE, VA BENE ESSERE FREGATI UNA VOLTA ANZI DUE PRIMA BERTINOTTI POI MASTELLA...POI UN PD CON AL SUO INTERNO DEI VOLTAGABBANA CAMBIA PARTITO E IDEE A SECONDA DEL COMODO E DELLA NECESSITA': VEDI RUTELLI, INSOMMA FINCHE CI SARANNO PERSONAGGI COME RUTELLI,LETTA,LA BINETTI & C. SARA' UN VERO SCHIFO E IO NON VOTERO'PIU' PERCHE'CIO' CHE VOGLIO E'UN PARTITO LAICO CHE DIFENDA I DIRITTI DI OGNI SINGOLO ESSERE UMANO, CHE LOTTI PER IL RISPETTO, L'UGUAGLIANZA, LA FRATERNITA' L'UNITA' IL BENESSERE DEL SUO POPOLO E SE CI MUOVERA'IN QUESTA OTTICA SENZA TANTI DISCORSI E PAROLE INUTILI MA CON I FATTI,IL POPOLO RISPONDERA'...MA FORSE E'SOLO UN SOGNO.....
375. Teresa - Sassari 22-02-2009 - 15:04:26
Bene... una cosa giusta Berlusconi l'ha detta: Soru era il leader in pectore. Di una figura del genere, determinata e non disponibile a compromessi, avrebbe avuto bisogno il PD agonizzante. E invece con un colpo di genio che si fa? Si prende il vice di Veltroni e lo si acclama segretario. Non li ho votati alle regionali, non li voterò più e come me tanti con cui ho parlato della situazione. Ma sentire la base per il PD non è un fatto rilevante. In bocca al lupo a Franceschini e visto che ha giurato sulla Costituzione Italiana ricordi a se stesso, a Paola Binetti e altri il contenuto dell'art. 32.
373. FELIX 40 22-02-2009 - 14:45:46
Ma voi pensate che avete risolto davero il problema. Ma voi Pensate davvero che il problema era Veltroni. E ALLORA VI FACCIO TANTI AUGURI. E ME LI FACCIO.
371. ma vi rendete conto?!! 22-02-2009 - 14:27:37
MA VI RENDETE CONTO CHE NON SIAMO PIU' DISPOSTI A SEGUIRVI SENZA DOMANDARE, SENZA DISCUTERE DELLE VOSTRE SCELTE SCELLERATE? SECONDO ME NO. VE NE ACCORGERETE ALLE URNE. IL VOTO E' L'UNICA ARMA CHE CI RIMANE. VOTIAMO IN MASSA PER FERRERO.
370. la maggioranza silenziosa 22-02-2009 - 14:23:47
siamo la maggioranza, una maggioranza silenziosa senza voce e senza potere ma siamo una maggioranza. Siamo amareggiati per la scelta di Franceschini che conferma il percorso politico suicida di Veltroni. Eppure non facciamo nulla a parte scrivere email di fuoco su internet. E' arrivato il momento di dire basta con questi organismi, gusci vuoti senza un minimo di progetto politico. Non mi rassegno, voglio costruire una forza di sinistra (sarà comunista, socialista e libertaria), finchè ci lasceranno ancora la libertà di poter scrivere, parlare, comunicare e riunirci.
369. Principe 22-02-2009 - 14:22:15
.. meno male! Così il PD si sposterà ulteriormente al centro (anche se più al centro di ora pare impossibile..) ed aumenterà lo spazio politico per una vera Sinistra Anticapitalista e Plurale!!! W NICHI VENDOLA!!!
366. Clio 22-02-2009 - 14:19:25
Franceschini è un brav'uomo. Ma promuoverlo a capo di un partito che dovrebbe fare sintesi di 100 anni di storia, mi sembra un'impresa velleitaria. L'oligarchia, lo si vedeva chiaramente, non gli darà un briciolo d'aiuto. Ormai pensa a come divorziare. Tanto è costato il sogno di Veltroni.
365. Maria Grazia Moroni 22-02-2009 - 14:18:11
E' inutile dire che se le cose vanno male in Italia è colpa di Berlusconi.E'una analisi superficiale e rozza.E' colpa della sinistra al potere dal 1996 al 2001 e dal 2006 al 2008 se il conflitto di interessi del Berlusca non è stato mai risolto e ,soprattutto ,è colpa di Veltroni aver ridato fiato alla fine del 2007 ad uno spompatissimo Berlusconi in rotta con Fini ed AN ,accreditandolo come unico interlocutore e affrettando in ogni maniera la fine del governo Prodi.Bisogna riflettere bene su queste gravi responsabilità.
364. Carletto 22-02-2009 - 14:18:06
Troppi soldi e privilegi,sono usciti dalla realta'. Non voglio piu'vedere furbetti,tangenti nella sanita',finte liberalizzazioni,poltrone sempre occupate dai soliti noti. Per legge un mandato e a casa.
363. AlessandroC 22-02-2009 - 14:16:36
Prendiamo atto che hanno deciso di staccare definitivamente la spina.
362. Giovanna 22-02-2009 - 14:15:50
1200 e passa delegati aventi dritto non si sono presentati all'assemblea. Togliamo pure 300 che non sono riusciti a organizzarsi in tre giorni. Dov'erano gli altri? Si sono già stufati, o pensavano che bello, sono delegato, mi hanno eletto alle primarie, ora sto qui e aspetto che mi dicano cosa devo fare? Sono delusi e quindi si tirano fuori? Avrebbero dovuto magari avvertirci, che non avevamo più un delegato. Il nome nuovo richiesto a gran voce, da dove dovrebbe venir fuori, dalla bacchetta di Harry Potter? Il lavoro sul territorio, da chi dovrebbe cominciare? Cara Concita, per la grande consonanza che sento di solito con te, ti chiedo: dieci su dodici che all'Unità hanno discusso e chiesto le primarie, come sono stati selezionati? Le decine di petizioni che chiedevano le primarie subito, dov'erano al momento della votazione, visto il risultato bulgaro? Da ultimo, visti i tanti di sinistra anche spinta che sono passati dall'altra parte, perché dovrebbe essere scontato che Franceschini, ex democristiano e ora PD, sia in malafede, perché in fondo, è questo che molti dicono?
361. dario 22-02-2009 - 14:14:47
Molti di noi invocano facce nuove ma facciamo attenzione perchè " quelli " come dei novelli Diabolik sarebbero capaci di ordinare maschere di plastica e fregarci tutti per altri trent'anni.
360. Ilaria 22-02-2009 - 14:14:25
Perché Bersani non si è candidato? O perché non crede nell'assemblea costituente (cioè nel fonte di legittimazione del partito) o perché crede nello scioglimento estivo. Ne esce comunque male anche lui. La crisi economica è peggiore di quella del '29, quella politica non saprei trovarne un esempio. Ma costoro viaggiano in Europa?
359. Michele 22-02-2009 - 14:10:03
Negli anni gloriosi del PCI un aumento del prezzo delle sigarette causava la caduta di governo.(si mangiavano ancora i bambini) Ora con il buonismo i tempi sono cambiati.
358. Amintore 22-02-2009 - 14:06:20
Fioroni dixit: "Il PD sarà nuovo solo quando avrà un segretario ex-dc-margherita": I dc insegnano, il futuro è un ritorno al passato. Sono come i francesi di fine Ottocento, non pensano che alla "revanche". Ora gli si offre loro l'occasione, vedrete che non la perderanno.
357. Stefano 22-02-2009 - 14:04:48
FUORI L'ATTUALE CLASSE DIRIGENTE DAL PARTITO SUBITO!
356. Bortolo 22-02-2009 - 13:57:04
La crisi del PD è irreversibile: la recessione economica mondiale sta rilanciando alla grande il pensiero e la prassi socialista. Noi siamo l'unico paese europeo fuori contesto. Lo fummo anche nel 1992. Cari compagni (a quelli cho lo furono, non agli amici ex-ppi, che guarda caso nel '22 sostennero l'uomo della provvidenza), con Franceschini è FACTA.
355. Fausto Da Piacenza 22-02-2009 - 13:56:37
Dirigenti del PD, MI FATE VERAMENTE SCHIFO. Finalmente era giunto il momento di fare delle primarie non pilotate, di fare ciò che vuole l'elettorato ma l'avete sprecato per rimanere aggrappati alla direzione del partito. Avete perso un voto per sempre.
354. Gianni 22-02-2009 - 13:56:00
Il nuovo che avanza. Invece di riformare il sistema marcio si e'scelto di aspettare per sistemare i soliti compari con incarichi al parlamento europeo. Quando la crisi arrivera' davvero faranno un governo di unita' nazionale alleati con un casini che gia' ne parla. Un involuzione e un ritorno al passato.
353. Sara 22-02-2009 - 13:53:55
Cosa cerchiamo nel PD? Se cerchiamo un centro ci siamo sbagliati di grosso.
352. francesco- venezia 22-02-2009 - 13:52:34
TANTA,TANTA delusione,la notte è passata,ci siamo risvegliati con Franceschini il "traghettatore",non abbiamo altra scelta,lasciamolo manovrare verso le europee,ma su quel traghetto non vorrei avesse la tentazione di imbarcare i "SOLITI NOTI",quelli che in troppe occasioni NON HANNO AGITO come TUTTI ci saremmo aspettati...ATTENZIONE,con QUELLI non si va da nessuna parte e,mi ripeto all'infinito,in tal caso TANTI DI NOI non ci saranno al momento del fatidico voto,quindi verifica e poi SUBITO massima apertura al"NUOVO INEVITABILE CORSO",pena la dissoluzione. A presto,dunque,ci si riconterà al prossimo congresso e alle prossime VERE,LIBERE PRIMARIE.
351. kim yong il 22-02-2009 - 13:51:48
mi ha fatto sorridere la compagna (spero non se la prenda) Finocchiaro che richiamava quelli che fischiavano il compagno (oddio...) Realacci, defindendolo "baccano per richiamare le telecamere" che evidentemente vuole solo per sé e per le prime file dell'assemblea, com'è naturale e giusto...
350. pippo 22-02-2009 - 13:50:13
Dopo avere fallito veltroni si dimettera' da parlamentare lasciando con il suo stipendio vivere dignitosamente circa 15 persone o si dovra' ancora contribuire a mantenerlo,magari alla comunita' europea.
349. Carlo P 22-02-2009 - 13:50:02
Come mai quello che scrivo io non viene mai pubblicato? Il discorso di Franceschini mi è piaciuto... peccato che come al solito si dimostrerà solo un bel discorso e basta. I "baroni" del partito torneranno a fare gli affaristi e non i politici... è questa l'unica cosa che sanno fare sia agli alti livelli che nel piccolo comune. Fin quando non andranno via tutti IO NON VOTERç MAI PIU' PD ! Anzi: remerò contro!!!! Se per avere politici seri lo scotto è far vincere il berlusca ...allora io ( e tantissimi NOI!) subiremo tantissime sconfitte fin quando TUTTO l'ìorganigramma del PD non anfrà a casa! TUTTO dal consigliere comunale al parlamentare europeo... DEVONO ANDARSENE TUTTI A CASA. Nessuno mi convincerà ancora che siano persone "pulite" !
348. Sandro 22-02-2009 - 13:44:12
Finalmente!!! Il gioco è fatto,un democristiano a capo dei comunisti.Io mi vergogno.
347. ALESSANDRO GARZELLA 22-02-2009 - 13:39:28
E' disarmante notare quanto tutto questo sia distante dalle necessità impellenti di percepire l'urgenza di un effettivo RINNOVAMENTO CULTURALE delle persone che stanno alla guida del partito (nel quale, per chiarezza, pur avendo partecipato dubbiosamente alle primarie veltroniane, non sono mai entrato); sento Franceschini che, giustamente, parla di alleanze con UDC (ma sull'etica di liberarsi dall'oscurantismo vaticano che facciamo?)e SINISTRA (speriamo che esista dopo le auto mazzate di imbecillità radical operaista + quelle, ancora più imbecilli, del presunto opportunismo dalemian veltroniano) su cose di buon senso. Il problema è: chi ci crede davvero? su che progetto etico e sociale ?
344. elle PU 22-02-2009 - 13:17:27
Comunque sia non mi riconosco più in voi sia a livello nazionale che a livello locale. Vogliamo facce nuove, ma nuove davvero, con mentalità aperte e non invischiate con certi meschini e odiosi giochi della politica e soprattutto non manovrate dal vecchio !!!!!!! altrimenti è solo una stanca operazione di facciata. In bocca al lupo.
343. robuschi 22-02-2009 - 13:06:44
binetti accomodati in vaticano,c'e' sempre un posto per te, lascia agli altri di decidere autonomamente e democraticamente qual'e la politica seria che faccia gli interessi di tutti e tutti. robuschi.
341. giulio 22-02-2009 - 13:05:13
Ecco l'ennesima buffonata che volete far passare per unanimità! siete rimasti solo voi a crederci, la gente non vi segue più. questa volta yes you cannot!
339. N. olona 22-02-2009 - 13:02:34
Avete messo un chirichetto come segretario ...... Tranquilli, riceverete la punizione peggiore ad amministrative ed europee: NELLE URNE!!!
338. adhelpi 22-02-2009 - 12:55:41
conflitto di interessi,conflitto di interessi,sveglia sveglia e' questo il vero punto su cui insistere tutti i giorni per poter battere il ducetto. conflitto di interessi,conflitto di ineterssi,sveglia sveglia.
336. paolo pietro 22-02-2009 - 12:52:11
bene, molto bene, benissimo. Un altro passo, se mai ce ne fosse bisogno, dell'annullamento della sinistra. Basta bandiere rosse, basta bella ciao, basta comunisti (SE CE NE SONO ANCORA)
334. pietro 22-02-2009 - 12:43:43
addio PD,l'attuale dirigenza deve andare a casa, ci vogliono nomi nuovi e giovani, prima hanno distrutto il governo Prodi poi hanno distrutto il PD,facendo così rendono e rendereranno Berlusconi eterno ed invincibile. Ora il colmo è stato raggiunto, mai avrei pensato da ex comunista di essere guidato da un democristiano!!!!
333. Antonio 63 22-02-2009 - 12:42:37
Complimenti,avete consegnato il paese alla dx per i prossimi 30 anni!!!!!
331. Piddini.. 22-02-2009 - 12:39:34
...morirete democristiani... e poi complimenti per la chiarezza programmatica in vista delle europee... per la laicità e il diritto della Chiesa ad intervenire... fuori dal PSE ma con i socialisti... guarda all'UDC ma fare l'occhiolino a vendola (che tra le altre cose rappresenta solo se stesso e un pò di pessimo ceto dirigente)... con i lavoratori ma chiedendo alla cgil di riallinearsi a cisl e uil... che schifo!
330. claudio 22-02-2009 - 12:36:24
TUTTO CAMBIA PERCHE' NULLA CAMBI. CONTINUATE COSI', CONTINUATE A FARCI DEL MALE. ...E INTANDO BERLUSCONI SGIGNAZZA
329. sergio 22-02-2009 - 12:35:51
Se Bersani voleva candidarsi, sotto il patrocinio di d'alema poteva esporsi. Io preferisco un leader giovane distante dalla classe dirigente, con un progetto innovativo.
328. Andrea 22-02-2009 - 12:35:03
Quanti delusi trovo e mi trovo in questi commenti,attenzione questa non è una delusione passeggera perchè ormai questa si sta trascinando da tempo e non credo proprio che Franceschini,persona che stimo,abbia la capacità di tenere insieme la grande maggioranza di ex Ds con dentro la Binetti,per non parlare di Parisi e dei corteggiatori dell'UDC come Letta e Rutelli,è vero anche nei DS abbiamo personaggi che se dovessero ritirarsi a vita privata invece di presentarsi in TV per criticare i loro compagni,farebbero cosa gradita a tutti.Franceschini ha una sola possibilità di conquistare ancora la fiducia del popolo della primarie:Elaborare senza mediazioni lui e un paio di persone serie un programma preciso e chiaro come le parole dette su,Laicità,testamento biologico,sicurezza.immigrazione,giustizia,salute e stato sociale,se poi su questo programma abbiamo personaggi che su argomenti specifici non sono d'accordo,chiedano a Casini o Di Pietro se le accoglie,noi lo abbiamo fatto con personaggi di cui preferisco non nominare. Ma per tornare all'argomento vorrei porre una domanda alla Finocchiaro,ammesso che risponda,ho letto su questo giornale che quando si è aperta l'assemblea in sala cerano più delegati del previsto,tan'è che hanno dovuto portare altre sedie,se non erro mi sembra che i delegati invitati fossero circa 2.800.Ora chiedo se nelle votazioni erano presenti 1.229 delegati di cui 1.047 hanno votato Franceschini,92 Parisi e 90 si sono astenuti,gli altri 1.571 che mancano dai 2.800 dove sono finiti? hanno abbandonato l'aula per non votare o sono andati a divertisi in giro per la città invece di restare a decidere il futuro di questo partito? Analizzando questi numeri mi viene un forte dubbio,vuoi vedere che Franceschini è stato eletto solo dagli ex margaritini e qualche nostro ex DS della segreteria ? Spero che la segreteria non mi censuri questo mio commento come ha fatto con altri,perchè ciò mi disturberebbe parecchio,grazie
327. Mackie 22-02-2009 - 12:34:42
Ora butteranno Di Pietro a mare e si alleeranno con l'UDC. Entrato comunista e uscito paramafioso? No, thanks...
326. andrea 22-02-2009 - 12:25:20
Era quasi meglio la vecchia dc,anzi senza quasi...voterò solo idv d'ora in avanti,grazie di tutto,anzi no.
324. Giando55 22-02-2009 - 12:19:59
Io da comunista non sono mai entrato neanche nel PDS, allora si diceva Presto Diventeremo Socialisti, oggi che siete Democristiani io sono orgogliosamente COMUNISTA.
321. marcello 22-02-2009 - 12:13:47
Grave l'apertura di Casini di oggi. Ha espresso un invito irricevibile. Il Pd è un partito laico, assolutamente non radicale, ma aperto a iniziative che tengano conto dei diritti inalienabili espressi dalla ns. Costituzione. attualissimo un Testamento biologico senza condizionamenti ne regole artefatte ispirate da bigotti oscurantisti! LIBERO ARBITRIO. Ulteriore impegno poi per: Coppie di fatto, Staminali, Conflitto d'interessi. Sarebbe quasi ora! Ogni diverso orientamento produrrà solo astensione, ne sia certo chiunque è o sarà Segretario!
320. Maria Grazia Moroni 22-02-2009 - 12:08:05
C'è da rimanere senza parole .C'è ancora chi crede alla retorica ,chi si consegna ,mani e piedi legati,in mano a Franceschini per la sua aria da bravo ragazzo.E' possibile non capire che quello che contano sono la linea politica e i fatti?Franceschini appartiene a una parte i cui capi,Letta e Rutelli ,ieri erano al convegno di Todi con Casini,per costituire il Grande Centro.E una follia pensare di ottenere qualcosa di veramente democratico da queste persone.Chi crede in loro è veramente un terribile ingenuo.
319. Pino 22-02-2009 - 11:57:55
Se le cose vanno male in Italia la colpa non è del PD ma di Berlusconi e la destra la cui egemonia dura ormai da 15 anni.
318. Ruffino Antonino CH 22-02-2009 - 11:57:18
Sono come milioni di italiani deluso. se devo dare un mio giudizio, popo ever accettato non certo con chissa con molto antusiasmo il P.D. comunque in Veltroni avevo itravisto un speranza, peccato una occasione perduta , la causa non sono le varie correnti che sono sempre esistiti ma il distacco totale dalla gente. Per me non ha importanza chi guida il partito, a Francescini non entra nei miei pensieri le auguro buona fortuna.Certo se c'era a disposizione avrei voluto un ENRICO BERLINGUER, di cui si e perso ogni riferimento. quello che chiedo salvaguardia della COSTITUZIONE ,Democrazia controllata ,e Rispetto delle IDEE ALTRUI .Buon lavoreo.
317. Elena 22-02-2009 - 11:57:17
Quando aderimmo al PD sapevamo che nel nuovo Partito ci sarebbero stati "ex democristiani" ed "ex comunisti". Che sia venuta l'ora di scrollarsi di dosso queste due definizioni? Io sono di sinistra ma non ho avuto il tempo di votare "comunista". Mio padre si ed è arrabbiatissimo col PD, perchè secondo lui coi democristiani non si può stare. All'inizio si parlava di aderire al PSE, ora non più. I programmi vanno rispettati per non deludere gli elettori e per rafforzare gli amministratori che rappresentano il PD. Lanciarsi verso il centro significherebbe perdere buona parte della sinistra del PD, perchè non solo mio padre si sente ancora comunista. Tutto questo significherebbe perdere voti a sinistra. Stiamo attenti a quello che facciamo e rendiamoci conto che partiti come l'Udc non possono fare il bello e il cattivo tempo e non dovrebbero determinare alla fine gli esiti del voto. Volevamo stare soli? Le idee di Walter sono le idee di Franceschini? Ad ogni modo a me il nuovo segretario non dispiace per come espone i suoi pensieri e sinceramente l'ho sempre visto molto più "leader" di Walter, ma a mio padre non piace perchè è ex democristiano. Spero che ad ottobre venga scelto un leader che piaccia sia a me che a lui.
316. sterix 22-02-2009 - 11:48:30
mi ricordo quando andavo alle feste di cuore e si parlava della cosa e si rideva ma anche no,arrivava leoluca orlando con la scorta,c'era cossiga,c'era craxi con la banda che che più o meno era la stessa di ora con la differenza che adesso ce le stanno facendo pagare tutte c'erano dei magistrati che ora sono tutti morti poi c'era...ora c'è un bravo democristiano venuto dopo un bravo.....mi si chiudono gli occhi...non vi preoccupate è tutto sonno arretrato...
315. bianca 22-02-2009 - 11:44:49
Avrei voluto le primarie..ma non voglio fare la disfattista perchè questo non è il momento.Se si vuole battere Berlusconi bisogna essere uniti..lasciare fuori tutte le polemiche, io sono sempre una inguaribile ottimista..chissà Franceschini potrebbe essere una sorpresa..magari!!
314. giulio 22-02-2009 - 11:40:45
UN'ALTRO LEADER DEBOLE PER LA GIOIA DI BERLUSCONI
313. Piero Lasio 22-02-2009 - 11:26:18
Spero solo che i delusi che hanno mandato i loro commenti abbiano il coraggio e la determinazione per portare il loro contributo di idee sul territorio. Si può vincere se insieme riusciremo a contrastare il clericofascismo strisciante non dividendoci ma coaugulando le forze positive di tutto il centrosinistra. A Franceschini direi : Opposizione dura e idee urgenti per la crisi che si sta abbattendo sul mondo del lavoro.
312. domenico infantino 22-02-2009 - 11:23:49
si parla tanto di far scegliere i candidati con le primarie e po si ritorna alle vecchie regole che si decide a tavolino e con quattro amici.ma dove sono finite le innovazioni di un partito che doveva cambiare il modo di fare politica,lasciare spazio anche ai giovani,un'assemblea che con meno della metà dei delegati deve solo confermare quello ha già hanno dciso i quattro amici? Con questi presupposti non saremo mai un partito nuovo e tantomeno un partito di centro-sinistra.
311. lutero 22-02-2009 - 11:21:38
sono entrato comunista esco democristiano
310. corrado 22-02-2009 - 11:19:07
redo sia arrivato il momento di pensare a chi vota-non pensate sempre al vostro orticello personale, altrimenti vi ritrovereti disoccupati o assunti da perlusca al pari dei suoi scagnozzi.riflettete siamo ancora in tempo....
309. viber 22-02-2009 - 11:18:53
era opportuno fare subito le primarie. franceschini era il vice di veltroni, ed allora perché non tenersi walter?
Cosa avevano da fare di cosi' importante 1700 delegati che non hanno partecipato alla votazione? Perche un gesto di spregio cosi' evidente?
389. Ago 22-02-2009 - 15:50:19
Se ci fosse un modo per non eleggere piu' D'Alema, Fassino, Rutelli, Fioroni e compagnia cantante, lo farei. Visto che non posso, non votero' piu' PD. BASTA, BASTA BASTA!!!
388. Maidom 22-02-2009 - 15:49:04
...è stata un'elezione GAT-TO-PAR-DE-SCA! Affinchè nulla cambi! Il neo- duce si trova così servito, per le prossime europee, il nono pollastrello! Roba, il Franceschini, da pollicoltura di partito! Riguardo poi le elezioni non so veramente fino a che punto siano valide. Più della metà dei convocati non è intervenuta. Peggio dele assemblee di condominio! :-)
386. Umbro 22-02-2009 - 15:44:37
Spiacente, ma così non va...
385. Asvedommia 22-02-2009 - 15:38:56
Un democristiano uscito dall'azione cattolico, in politica da 35 anni più del doppio di Berlusconi, capo degli ultimi comunisti italiani.Perfetta nemesi storica. Peccato che la persona sia partita col piede sbagliato dicendo: quì comando io (problema del suo partito), Nessun parli (viva la democrazia), Berlusconi e i suoi elettori come diceva anche Bertinotti sono tutti c... rotti. Non c'è che dire un programma molto chiaro con obiettivi perfetti per risolvere i problemi della crisi in atto. Ad Maiora Asvedommia
384. Pompilio 22-02-2009 - 15:36:17
Dario tira fuori gli attributi, rinnova completamente l'attuale classe dirigente che anche tu ne fai parte mandali a casa a godersi la loro immeritata pensione da ex parlamentari. Hai fra le mani il futuro del partito. Fai in modo che tutta l'0ligarchia che ti ha eletto debba pentirsene perchè pensava di controllarti e continuare ha gestire il loro particulare. Hai affermato che farai tutto da solo ebbene i milioni di elettori delusi ti attendono per applaudirti. E' toccato a te la fortuna di diventare un vero leader e non un cosiddetto qualsiasi onorevole. un 71enne tanto deluso dalla sinistra
383. paolo da ravenna 22-02-2009 - 15:35:19
Un solo commento e UNA PROPOSTA - se alle prossime uropee Franceschini darà posto alla solita vecchia nomenclatura per assicurare a lorsignori un posto, allora ce ne andiamo tutti. Se non si tolgono dalle palle loro, li togliamo noi lasciandoli soli. LA BINETTI E I TEODEM FUORI SUBITO! e piantatela di cestinare tutto quello che non vi piace c'avete una censura peggio di quella del kremlino
382. sergio 22-02-2009 - 15:34:07
non ci resta che votare DI PIETRO. PUNIRE CHI HA VOLUTO FAR ABORTIRE IL PD
381. Beppe Cantalamessa 22-02-2009 - 15:27:19
L'UDC è all'opposizione solo perchè di fatto è stato CACCIATO dall'Alieno....la loro mente, il loro cuore è dentro a quella marmaglia.... Casini, i suoi cavalli, i suoi lussi, le migliaia di immobili di suo suocero che "c'azzeccano" direbbe Tonino, con i lavoratori??....e i Perenni Dialoganti di Franceschini hanno già detto che stabiliranno un approccio....IL FLUSSO EMORRAGICO CONTINUERA'......SONO I VOTANTI CHE SI DEVONO ASCOLTARE, NON I FUNZIONARI DI PARTITO!!! WWW ANTONIO DI PIETRO E L'ITALIA DEI VALORI!
380. barbara 22-02-2009 - 15:20:38
congratularsi per cosa?invece di promuovere i nuovi abbiamo i soliti vecchi...dopo niente lacrime di...coccodrillo!!!!!!!!!!!!!!
379. rashomon 22-02-2009 - 15:07:42
Continuiamo a farci del male." e se non ci sono le primarie, io mi astengo ! e se non c'è il congresso vado all'idv ! e se non ci sono i giovani la mia scheda sarà bianca o annullata! e se non mandiamo a casa la casta in malora il PD!. E se c'è Franceschini non voglio morire democristiano !, però mi va bene morire berlusconiano. Invece di cercare di capire il momento tremendo che stiamo passando e sostenere chi prova a farci uscire dall'empasse noi ci si accoltella.. Il solito male dei " progressisti" non solo dei vertici, ma anche della base di dividersi, di fare fuoco amico tra di noi e il cav. Banana ringrazia.
376. antonella 22-02-2009 - 15:04:35
come ha detto ieri Paolo Rossi da Fazio, una volta ero di sinistra ma adesso non so più dove stare!!!!!!!!!!!!!!!!!!SE MAI VENISSE IN MENTE A QUESTO "NUOVO" SIGNORE DI FARE ALLEANZE CON L'UDC,IO NON ANDRO' A VOTARE, VA BENE ESSERE FREGATI UNA VOLTA ANZI DUE PRIMA BERTINOTTI POI MASTELLA...POI UN PD CON AL SUO INTERNO DEI VOLTAGABBANA CAMBIA PARTITO E IDEE A SECONDA DEL COMODO E DELLA NECESSITA': VEDI RUTELLI, INSOMMA FINCHE CI SARANNO PERSONAGGI COME RUTELLI,LETTA,LA BINETTI & C. SARA' UN VERO SCHIFO E IO NON VOTERO'PIU' PERCHE'CIO' CHE VOGLIO E'UN PARTITO LAICO CHE DIFENDA I DIRITTI DI OGNI SINGOLO ESSERE UMANO, CHE LOTTI PER IL RISPETTO, L'UGUAGLIANZA, LA FRATERNITA' L'UNITA' IL BENESSERE DEL SUO POPOLO E SE CI MUOVERA'IN QUESTA OTTICA SENZA TANTI DISCORSI E PAROLE INUTILI MA CON I FATTI,IL POPOLO RISPONDERA'...MA FORSE E'SOLO UN SOGNO.....
375. Teresa - Sassari 22-02-2009 - 15:04:26
Bene... una cosa giusta Berlusconi l'ha detta: Soru era il leader in pectore. Di una figura del genere, determinata e non disponibile a compromessi, avrebbe avuto bisogno il PD agonizzante. E invece con un colpo di genio che si fa? Si prende il vice di Veltroni e lo si acclama segretario. Non li ho votati alle regionali, non li voterò più e come me tanti con cui ho parlato della situazione. Ma sentire la base per il PD non è un fatto rilevante. In bocca al lupo a Franceschini e visto che ha giurato sulla Costituzione Italiana ricordi a se stesso, a Paola Binetti e altri il contenuto dell'art. 32.
373. FELIX 40 22-02-2009 - 14:45:46
Ma voi pensate che avete risolto davero il problema. Ma voi Pensate davvero che il problema era Veltroni. E ALLORA VI FACCIO TANTI AUGURI. E ME LI FACCIO.
371. ma vi rendete conto?!! 22-02-2009 - 14:27:37
MA VI RENDETE CONTO CHE NON SIAMO PIU' DISPOSTI A SEGUIRVI SENZA DOMANDARE, SENZA DISCUTERE DELLE VOSTRE SCELTE SCELLERATE? SECONDO ME NO. VE NE ACCORGERETE ALLE URNE. IL VOTO E' L'UNICA ARMA CHE CI RIMANE. VOTIAMO IN MASSA PER FERRERO.
370. la maggioranza silenziosa 22-02-2009 - 14:23:47
siamo la maggioranza, una maggioranza silenziosa senza voce e senza potere ma siamo una maggioranza. Siamo amareggiati per la scelta di Franceschini che conferma il percorso politico suicida di Veltroni. Eppure non facciamo nulla a parte scrivere email di fuoco su internet. E' arrivato il momento di dire basta con questi organismi, gusci vuoti senza un minimo di progetto politico. Non mi rassegno, voglio costruire una forza di sinistra (sarà comunista, socialista e libertaria), finchè ci lasceranno ancora la libertà di poter scrivere, parlare, comunicare e riunirci.
369. Principe 22-02-2009 - 14:22:15
.. meno male! Così il PD si sposterà ulteriormente al centro (anche se più al centro di ora pare impossibile..) ed aumenterà lo spazio politico per una vera Sinistra Anticapitalista e Plurale!!! W NICHI VENDOLA!!!
366. Clio 22-02-2009 - 14:19:25
Franceschini è un brav'uomo. Ma promuoverlo a capo di un partito che dovrebbe fare sintesi di 100 anni di storia, mi sembra un'impresa velleitaria. L'oligarchia, lo si vedeva chiaramente, non gli darà un briciolo d'aiuto. Ormai pensa a come divorziare. Tanto è costato il sogno di Veltroni.
365. Maria Grazia Moroni 22-02-2009 - 14:18:11
E' inutile dire che se le cose vanno male in Italia è colpa di Berlusconi.E'una analisi superficiale e rozza.E' colpa della sinistra al potere dal 1996 al 2001 e dal 2006 al 2008 se il conflitto di interessi del Berlusca non è stato mai risolto e ,soprattutto ,è colpa di Veltroni aver ridato fiato alla fine del 2007 ad uno spompatissimo Berlusconi in rotta con Fini ed AN ,accreditandolo come unico interlocutore e affrettando in ogni maniera la fine del governo Prodi.Bisogna riflettere bene su queste gravi responsabilità.
364. Carletto 22-02-2009 - 14:18:06
Troppi soldi e privilegi,sono usciti dalla realta'. Non voglio piu'vedere furbetti,tangenti nella sanita',finte liberalizzazioni,poltrone sempre occupate dai soliti noti. Per legge un mandato e a casa.
363. AlessandroC 22-02-2009 - 14:16:36
Prendiamo atto che hanno deciso di staccare definitivamente la spina.
362. Giovanna 22-02-2009 - 14:15:50
1200 e passa delegati aventi dritto non si sono presentati all'assemblea. Togliamo pure 300 che non sono riusciti a organizzarsi in tre giorni. Dov'erano gli altri? Si sono già stufati, o pensavano che bello, sono delegato, mi hanno eletto alle primarie, ora sto qui e aspetto che mi dicano cosa devo fare? Sono delusi e quindi si tirano fuori? Avrebbero dovuto magari avvertirci, che non avevamo più un delegato. Il nome nuovo richiesto a gran voce, da dove dovrebbe venir fuori, dalla bacchetta di Harry Potter? Il lavoro sul territorio, da chi dovrebbe cominciare? Cara Concita, per la grande consonanza che sento di solito con te, ti chiedo: dieci su dodici che all'Unità hanno discusso e chiesto le primarie, come sono stati selezionati? Le decine di petizioni che chiedevano le primarie subito, dov'erano al momento della votazione, visto il risultato bulgaro? Da ultimo, visti i tanti di sinistra anche spinta che sono passati dall'altra parte, perché dovrebbe essere scontato che Franceschini, ex democristiano e ora PD, sia in malafede, perché in fondo, è questo che molti dicono?
361. dario 22-02-2009 - 14:14:47
Molti di noi invocano facce nuove ma facciamo attenzione perchè " quelli " come dei novelli Diabolik sarebbero capaci di ordinare maschere di plastica e fregarci tutti per altri trent'anni.
360. Ilaria 22-02-2009 - 14:14:25
Perché Bersani non si è candidato? O perché non crede nell'assemblea costituente (cioè nel fonte di legittimazione del partito) o perché crede nello scioglimento estivo. Ne esce comunque male anche lui. La crisi economica è peggiore di quella del '29, quella politica non saprei trovarne un esempio. Ma costoro viaggiano in Europa?
359. Michele 22-02-2009 - 14:10:03
Negli anni gloriosi del PCI un aumento del prezzo delle sigarette causava la caduta di governo.(si mangiavano ancora i bambini) Ora con il buonismo i tempi sono cambiati.
358. Amintore 22-02-2009 - 14:06:20
Fioroni dixit: "Il PD sarà nuovo solo quando avrà un segretario ex-dc-margherita": I dc insegnano, il futuro è un ritorno al passato. Sono come i francesi di fine Ottocento, non pensano che alla "revanche". Ora gli si offre loro l'occasione, vedrete che non la perderanno.
357. Stefano 22-02-2009 - 14:04:48
FUORI L'ATTUALE CLASSE DIRIGENTE DAL PARTITO SUBITO!
356. Bortolo 22-02-2009 - 13:57:04
La crisi del PD è irreversibile: la recessione economica mondiale sta rilanciando alla grande il pensiero e la prassi socialista. Noi siamo l'unico paese europeo fuori contesto. Lo fummo anche nel 1992. Cari compagni (a quelli cho lo furono, non agli amici ex-ppi, che guarda caso nel '22 sostennero l'uomo della provvidenza), con Franceschini è FACTA.
355. Fausto Da Piacenza 22-02-2009 - 13:56:37
Dirigenti del PD, MI FATE VERAMENTE SCHIFO. Finalmente era giunto il momento di fare delle primarie non pilotate, di fare ciò che vuole l'elettorato ma l'avete sprecato per rimanere aggrappati alla direzione del partito. Avete perso un voto per sempre.
354. Gianni 22-02-2009 - 13:56:00
Il nuovo che avanza. Invece di riformare il sistema marcio si e'scelto di aspettare per sistemare i soliti compari con incarichi al parlamento europeo. Quando la crisi arrivera' davvero faranno un governo di unita' nazionale alleati con un casini che gia' ne parla. Un involuzione e un ritorno al passato.
353. Sara 22-02-2009 - 13:53:55
Cosa cerchiamo nel PD? Se cerchiamo un centro ci siamo sbagliati di grosso.
352. francesco- venezia 22-02-2009 - 13:52:34
TANTA,TANTA delusione,la notte è passata,ci siamo risvegliati con Franceschini il "traghettatore",non abbiamo altra scelta,lasciamolo manovrare verso le europee,ma su quel traghetto non vorrei avesse la tentazione di imbarcare i "SOLITI NOTI",quelli che in troppe occasioni NON HANNO AGITO come TUTTI ci saremmo aspettati...ATTENZIONE,con QUELLI non si va da nessuna parte e,mi ripeto all'infinito,in tal caso TANTI DI NOI non ci saranno al momento del fatidico voto,quindi verifica e poi SUBITO massima apertura al"NUOVO INEVITABILE CORSO",pena la dissoluzione. A presto,dunque,ci si riconterà al prossimo congresso e alle prossime VERE,LIBERE PRIMARIE.
351. kim yong il 22-02-2009 - 13:51:48
mi ha fatto sorridere la compagna (spero non se la prenda) Finocchiaro che richiamava quelli che fischiavano il compagno (oddio...) Realacci, defindendolo "baccano per richiamare le telecamere" che evidentemente vuole solo per sé e per le prime file dell'assemblea, com'è naturale e giusto...
350. pippo 22-02-2009 - 13:50:13
Dopo avere fallito veltroni si dimettera' da parlamentare lasciando con il suo stipendio vivere dignitosamente circa 15 persone o si dovra' ancora contribuire a mantenerlo,magari alla comunita' europea.
349. Carlo P 22-02-2009 - 13:50:02
Come mai quello che scrivo io non viene mai pubblicato? Il discorso di Franceschini mi è piaciuto... peccato che come al solito si dimostrerà solo un bel discorso e basta. I "baroni" del partito torneranno a fare gli affaristi e non i politici... è questa l'unica cosa che sanno fare sia agli alti livelli che nel piccolo comune. Fin quando non andranno via tutti IO NON VOTERç MAI PIU' PD ! Anzi: remerò contro!!!! Se per avere politici seri lo scotto è far vincere il berlusca ...allora io ( e tantissimi NOI!) subiremo tantissime sconfitte fin quando TUTTO l'ìorganigramma del PD non anfrà a casa! TUTTO dal consigliere comunale al parlamentare europeo... DEVONO ANDARSENE TUTTI A CASA. Nessuno mi convincerà ancora che siano persone "pulite" !
348. Sandro 22-02-2009 - 13:44:12
Finalmente!!! Il gioco è fatto,un democristiano a capo dei comunisti.Io mi vergogno.
347. ALESSANDRO GARZELLA 22-02-2009 - 13:39:28
E' disarmante notare quanto tutto questo sia distante dalle necessità impellenti di percepire l'urgenza di un effettivo RINNOVAMENTO CULTURALE delle persone che stanno alla guida del partito (nel quale, per chiarezza, pur avendo partecipato dubbiosamente alle primarie veltroniane, non sono mai entrato); sento Franceschini che, giustamente, parla di alleanze con UDC (ma sull'etica di liberarsi dall'oscurantismo vaticano che facciamo?)e SINISTRA (speriamo che esista dopo le auto mazzate di imbecillità radical operaista + quelle, ancora più imbecilli, del presunto opportunismo dalemian veltroniano) su cose di buon senso. Il problema è: chi ci crede davvero? su che progetto etico e sociale ?
344. elle PU 22-02-2009 - 13:17:27
Comunque sia non mi riconosco più in voi sia a livello nazionale che a livello locale. Vogliamo facce nuove, ma nuove davvero, con mentalità aperte e non invischiate con certi meschini e odiosi giochi della politica e soprattutto non manovrate dal vecchio !!!!!!! altrimenti è solo una stanca operazione di facciata. In bocca al lupo.
343. robuschi 22-02-2009 - 13:06:44
binetti accomodati in vaticano,c'e' sempre un posto per te, lascia agli altri di decidere autonomamente e democraticamente qual'e la politica seria che faccia gli interessi di tutti e tutti. robuschi.
341. giulio 22-02-2009 - 13:05:13
Ecco l'ennesima buffonata che volete far passare per unanimità! siete rimasti solo voi a crederci, la gente non vi segue più. questa volta yes you cannot!
339. N. olona 22-02-2009 - 13:02:34
Avete messo un chirichetto come segretario ...... Tranquilli, riceverete la punizione peggiore ad amministrative ed europee: NELLE URNE!!!
338. adhelpi 22-02-2009 - 12:55:41
conflitto di interessi,conflitto di interessi,sveglia sveglia e' questo il vero punto su cui insistere tutti i giorni per poter battere il ducetto. conflitto di interessi,conflitto di ineterssi,sveglia sveglia.
336. paolo pietro 22-02-2009 - 12:52:11
bene, molto bene, benissimo. Un altro passo, se mai ce ne fosse bisogno, dell'annullamento della sinistra. Basta bandiere rosse, basta bella ciao, basta comunisti (SE CE NE SONO ANCORA)
334. pietro 22-02-2009 - 12:43:43
addio PD,l'attuale dirigenza deve andare a casa, ci vogliono nomi nuovi e giovani, prima hanno distrutto il governo Prodi poi hanno distrutto il PD,facendo così rendono e rendereranno Berlusconi eterno ed invincibile. Ora il colmo è stato raggiunto, mai avrei pensato da ex comunista di essere guidato da un democristiano!!!!
333. Antonio 63 22-02-2009 - 12:42:37
Complimenti,avete consegnato il paese alla dx per i prossimi 30 anni!!!!!
331. Piddini.. 22-02-2009 - 12:39:34
...morirete democristiani... e poi complimenti per la chiarezza programmatica in vista delle europee... per la laicità e il diritto della Chiesa ad intervenire... fuori dal PSE ma con i socialisti... guarda all'UDC ma fare l'occhiolino a vendola (che tra le altre cose rappresenta solo se stesso e un pò di pessimo ceto dirigente)... con i lavoratori ma chiedendo alla cgil di riallinearsi a cisl e uil... che schifo!
330. claudio 22-02-2009 - 12:36:24
TUTTO CAMBIA PERCHE' NULLA CAMBI. CONTINUATE COSI', CONTINUATE A FARCI DEL MALE. ...E INTANDO BERLUSCONI SGIGNAZZA
329. sergio 22-02-2009 - 12:35:51
Se Bersani voleva candidarsi, sotto il patrocinio di d'alema poteva esporsi. Io preferisco un leader giovane distante dalla classe dirigente, con un progetto innovativo.
328. Andrea 22-02-2009 - 12:35:03
Quanti delusi trovo e mi trovo in questi commenti,attenzione questa non è una delusione passeggera perchè ormai questa si sta trascinando da tempo e non credo proprio che Franceschini,persona che stimo,abbia la capacità di tenere insieme la grande maggioranza di ex Ds con dentro la Binetti,per non parlare di Parisi e dei corteggiatori dell'UDC come Letta e Rutelli,è vero anche nei DS abbiamo personaggi che se dovessero ritirarsi a vita privata invece di presentarsi in TV per criticare i loro compagni,farebbero cosa gradita a tutti.Franceschini ha una sola possibilità di conquistare ancora la fiducia del popolo della primarie:Elaborare senza mediazioni lui e un paio di persone serie un programma preciso e chiaro come le parole dette su,Laicità,testamento biologico,sicurezza.immigrazione,giustizia,salute e stato sociale,se poi su questo programma abbiamo personaggi che su argomenti specifici non sono d'accordo,chiedano a Casini o Di Pietro se le accoglie,noi lo abbiamo fatto con personaggi di cui preferisco non nominare. Ma per tornare all'argomento vorrei porre una domanda alla Finocchiaro,ammesso che risponda,ho letto su questo giornale che quando si è aperta l'assemblea in sala cerano più delegati del previsto,tan'è che hanno dovuto portare altre sedie,se non erro mi sembra che i delegati invitati fossero circa 2.800.Ora chiedo se nelle votazioni erano presenti 1.229 delegati di cui 1.047 hanno votato Franceschini,92 Parisi e 90 si sono astenuti,gli altri 1.571 che mancano dai 2.800 dove sono finiti? hanno abbandonato l'aula per non votare o sono andati a divertisi in giro per la città invece di restare a decidere il futuro di questo partito? Analizzando questi numeri mi viene un forte dubbio,vuoi vedere che Franceschini è stato eletto solo dagli ex margaritini e qualche nostro ex DS della segreteria ? Spero che la segreteria non mi censuri questo mio commento come ha fatto con altri,perchè ciò mi disturberebbe parecchio,grazie
327. Mackie 22-02-2009 - 12:34:42
Ora butteranno Di Pietro a mare e si alleeranno con l'UDC. Entrato comunista e uscito paramafioso? No, thanks...
326. andrea 22-02-2009 - 12:25:20
Era quasi meglio la vecchia dc,anzi senza quasi...voterò solo idv d'ora in avanti,grazie di tutto,anzi no.
324. Giando55 22-02-2009 - 12:19:59
Io da comunista non sono mai entrato neanche nel PDS, allora si diceva Presto Diventeremo Socialisti, oggi che siete Democristiani io sono orgogliosamente COMUNISTA.
321. marcello 22-02-2009 - 12:13:47
Grave l'apertura di Casini di oggi. Ha espresso un invito irricevibile. Il Pd è un partito laico, assolutamente non radicale, ma aperto a iniziative che tengano conto dei diritti inalienabili espressi dalla ns. Costituzione. attualissimo un Testamento biologico senza condizionamenti ne regole artefatte ispirate da bigotti oscurantisti! LIBERO ARBITRIO. Ulteriore impegno poi per: Coppie di fatto, Staminali, Conflitto d'interessi. Sarebbe quasi ora! Ogni diverso orientamento produrrà solo astensione, ne sia certo chiunque è o sarà Segretario!
320. Maria Grazia Moroni 22-02-2009 - 12:08:05
C'è da rimanere senza parole .C'è ancora chi crede alla retorica ,chi si consegna ,mani e piedi legati,in mano a Franceschini per la sua aria da bravo ragazzo.E' possibile non capire che quello che contano sono la linea politica e i fatti?Franceschini appartiene a una parte i cui capi,Letta e Rutelli ,ieri erano al convegno di Todi con Casini,per costituire il Grande Centro.E una follia pensare di ottenere qualcosa di veramente democratico da queste persone.Chi crede in loro è veramente un terribile ingenuo.
319. Pino 22-02-2009 - 11:57:55
Se le cose vanno male in Italia la colpa non è del PD ma di Berlusconi e la destra la cui egemonia dura ormai da 15 anni.
318. Ruffino Antonino CH 22-02-2009 - 11:57:18
Sono come milioni di italiani deluso. se devo dare un mio giudizio, popo ever accettato non certo con chissa con molto antusiasmo il P.D. comunque in Veltroni avevo itravisto un speranza, peccato una occasione perduta , la causa non sono le varie correnti che sono sempre esistiti ma il distacco totale dalla gente. Per me non ha importanza chi guida il partito, a Francescini non entra nei miei pensieri le auguro buona fortuna.Certo se c'era a disposizione avrei voluto un ENRICO BERLINGUER, di cui si e perso ogni riferimento. quello che chiedo salvaguardia della COSTITUZIONE ,Democrazia controllata ,e Rispetto delle IDEE ALTRUI .Buon lavoreo.
317. Elena 22-02-2009 - 11:57:17
Quando aderimmo al PD sapevamo che nel nuovo Partito ci sarebbero stati "ex democristiani" ed "ex comunisti". Che sia venuta l'ora di scrollarsi di dosso queste due definizioni? Io sono di sinistra ma non ho avuto il tempo di votare "comunista". Mio padre si ed è arrabbiatissimo col PD, perchè secondo lui coi democristiani non si può stare. All'inizio si parlava di aderire al PSE, ora non più. I programmi vanno rispettati per non deludere gli elettori e per rafforzare gli amministratori che rappresentano il PD. Lanciarsi verso il centro significherebbe perdere buona parte della sinistra del PD, perchè non solo mio padre si sente ancora comunista. Tutto questo significherebbe perdere voti a sinistra. Stiamo attenti a quello che facciamo e rendiamoci conto che partiti come l'Udc non possono fare il bello e il cattivo tempo e non dovrebbero determinare alla fine gli esiti del voto. Volevamo stare soli? Le idee di Walter sono le idee di Franceschini? Ad ogni modo a me il nuovo segretario non dispiace per come espone i suoi pensieri e sinceramente l'ho sempre visto molto più "leader" di Walter, ma a mio padre non piace perchè è ex democristiano. Spero che ad ottobre venga scelto un leader che piaccia sia a me che a lui.
316. sterix 22-02-2009 - 11:48:30
mi ricordo quando andavo alle feste di cuore e si parlava della cosa e si rideva ma anche no,arrivava leoluca orlando con la scorta,c'era cossiga,c'era craxi con la banda che che più o meno era la stessa di ora con la differenza che adesso ce le stanno facendo pagare tutte c'erano dei magistrati che ora sono tutti morti poi c'era...ora c'è un bravo democristiano venuto dopo un bravo.....mi si chiudono gli occhi...non vi preoccupate è tutto sonno arretrato...
315. bianca 22-02-2009 - 11:44:49
Avrei voluto le primarie..ma non voglio fare la disfattista perchè questo non è il momento.Se si vuole battere Berlusconi bisogna essere uniti..lasciare fuori tutte le polemiche, io sono sempre una inguaribile ottimista..chissà Franceschini potrebbe essere una sorpresa..magari!!
314. giulio 22-02-2009 - 11:40:45
UN'ALTRO LEADER DEBOLE PER LA GIOIA DI BERLUSCONI
313. Piero Lasio 22-02-2009 - 11:26:18
Spero solo che i delusi che hanno mandato i loro commenti abbiano il coraggio e la determinazione per portare il loro contributo di idee sul territorio. Si può vincere se insieme riusciremo a contrastare il clericofascismo strisciante non dividendoci ma coaugulando le forze positive di tutto il centrosinistra. A Franceschini direi : Opposizione dura e idee urgenti per la crisi che si sta abbattendo sul mondo del lavoro.
312. domenico infantino 22-02-2009 - 11:23:49
si parla tanto di far scegliere i candidati con le primarie e po si ritorna alle vecchie regole che si decide a tavolino e con quattro amici.ma dove sono finite le innovazioni di un partito che doveva cambiare il modo di fare politica,lasciare spazio anche ai giovani,un'assemblea che con meno della metà dei delegati deve solo confermare quello ha già hanno dciso i quattro amici? Con questi presupposti non saremo mai un partito nuovo e tantomeno un partito di centro-sinistra.
311. lutero 22-02-2009 - 11:21:38
sono entrato comunista esco democristiano
310. corrado 22-02-2009 - 11:19:07
redo sia arrivato il momento di pensare a chi vota-non pensate sempre al vostro orticello personale, altrimenti vi ritrovereti disoccupati o assunti da perlusca al pari dei suoi scagnozzi.riflettete siamo ancora in tempo....
309. viber 22-02-2009 - 11:18:53
era opportuno fare subito le primarie. franceschini era il vice di veltroni, ed allora perché non tenersi walter?
Vabbè... queste le prime due pagine di commenti - quelli giunti al sito dell'Unità nelle ultime cinque ore. Vi sono le altre pagine, ma crediamo che questo assaggio sia già più che sufficiente a dare il quadro di come siano apparecchiati i sinistri oggi.
Buona fortuna, Dario!
Nessun commento:
Posta un commento